San Gimignano

Per la caratteristica architettura medievale del suo centro storico è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità.

Il sito di San Gimignano, nonostante alcuni ripristini otto-novecenteschi, è per lo più intatto nell’aspetto due-trecentesco ed è uno dei migliori esempi in Europa di organizzazione urbana dell’età comunale.

San Gimignano è soprattutto famosa per le torri medievali che ancora svettano sul suo panorama, che le hanno valso il soprannome di Manhattan del medioevo. Delle 72 tra torri e case-torri, esistenti nel periodo d’oro del Comune, ne restavano venticinque nel 1580 ed oggi ne restano quattordici.

La più antica è la torre Rognosa, che fu eretta all’inizio del XIII secolo. La più alta è la Torre del Podestà, detta anche Torre Grossa, di 54 metri.

Un regolamento del 1255 vietò ai privati di erigere torri più alte della torre Rognosa (che all’epoca era la più alta). anche se le due famiglie più importanti, Ardinghelli e Salvucci, fecero costruire due torri poco più basse di quasi eguale grandezza, per dimostrare la propria potenza.

Le Torri dei Salvucci sono due torri gemelle situate in Piazza Delle Erbe, di fianco a Piazza Duomo.

Attività disponibili nelle vicinanze…

Passeggiate a cavallo

Tutti a cavallo a Il Vecchio Maneggio…

Noleggio ed escursioni in e-bike

Vivi San Gimignano in modo nuovo percorrendo la Via Francigena con bici a pedalata assistita.

Cooking class

Una cooking experience è un modo per rilassare il corpo e la mente, o per divertirsi con un gruppo di amici…

Degustazioni

Distante poco più di 3 km la Fattoria Poggio Alloro può offrirvi un’ampia gamma di degustazioni. Potrete assaporare i loro vini e svariati prodotti biologici della fattoria. [SOLO SU PRENOTAZIONE]

Musei Civici di San Gimignano

Vi piacciono le grandi altezze da cui poter ammirare meravigliosi paesaggi? Allora dovrete assolutamente salire sulla Torre Grossa. Il complesso dei Musei Civici comprende anche il Palazzo Comunale e la Pinacoteca.


Siena

Nella Piazza del Campo, ci nasce la verbena, viva la nostra Siena, la più bella delle città

Canto della Verbena
Foto scattata dal Facciatone del Duomo

Siena è senza dubbio uno dei gioelli della Toscana e una delle città più belle d’Italia,
tappa obbligata durante un tour della Toscana. Conosciuta per le sue bellezza artistiche
e per il Palio, la più famosa corsa di cavalli che trascende dalla tradizione e
diventa vita.

Firenze

Firenze con i suoi musei, palazzi e chiese ospita alcuni dei più importanti tesori artistici del mondo. Tra i luoghi d’ arte e di culto più conosciuti della città vi sono la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Battistero, la Galleria degli Uffizi e la Galleria dell’ Accademia.

Le chiese di Santa Maria Novella e Santa Croce poi sono delle vere e proprie gallerie d’arte, così come la Biblioteca Medicea Laurenziana è un’eccezionale espressione del genio architettonico di Michelangelo.

Quando vi sentirete stanchi di vedere musei e gallerie d’arte, recatevi all’aperto e scoprirete che a Firenze è bello anche solo passeggiare per le belle strade del centro storico. Camminate fino a raggiungere l’Arno,
soffermatevi sul romantico Ponte Vecchio e continuate fino all’Oltrarno, la parte più “nuova” di Firenze.

Trascorrete una giornata ai giardini di Boboli oppure salite sopra la collina alle spalle di piazzale Michelangelo per godere di un’ incredibile vista su Firenze.